Seguici su 
Facebook

Azienda Agricola 

Vini tipici  e biologici

Colli Orientali del Friuli   - Nimis (UD)

Chi siamo

L’azienda agricola Comelli Andrea si trova a Nimis provincia di Udine, ridente paesino di poco meno di 3000 abitanti in Friuli a metà strada tra il mare e la montagna, dove i vigneti sono disposti su dolci colline ai piedi del monte Bernadia, siamo in zona Colli Orientali del Friuli, i nostri vigneti si estendono per circa 6 ettari.Siamo agricoltori, in particolare viticoltori, da quattro generazioni, ancora oggi come un tempo ci dedichiamo con amorevole cura e passione alla coltivazione, raccolta e vinificazione delle nostre uve da cui nascono i nostri pregiati vini.Oltre alle vigne, alla cantina, ci dedichiamo anche ad un modesto allevamento che comprende alcuni capi di bestiame ed animali di bassa corte.Oggi l’azienda è giovane, sempre a conduzione familiare, il figlio Renato, coadiuvato dai suoi familiari, ha preso le redini, ma fiero che l’azienda mantenga ancora il nome del papà Andrea , che ha aveva dedicato tutta la sua vita per far crescere la sua piccola realtà e aprire il suo amato agriturismo. La passione e l’entusiasmo quindi continuano…..speriamo di potervelo trasmettere.

Vini biologici

Produrre con metodo bio non è una scelta o un obbiettivo strategico, ma è parte integrante della nostra cultura da sempre: offrire al consumatore prodotti genuini, privi di sostanze chimiche. Anche se ci aumenta il lavoro nelle vigne siamo felici di farlo perché solo partendo da una materia prima sana, naturale e di qualità si riescono ad ottenere degli ottimi vini.
Nelle vigne biologiche puntiamo alla salvaguardia della biodiversità, sia vegetale che animale, cerchiamo di incrementarla e favorirla in modo naturale così che la vite cresca e maturi in una terra piena di vita. 

scarica il certificato

I nostri vini

L’esposizione ottimale dei vigneti, le condizioni del terreno e microclimatiche eccezionali e la densità di viti per ettaro, consentono di ottenere nei vini complessità, eleganza e finezza. Nella vigna tutte le operazioni colturali e la vendemmia vengono eseguite manualmente. In cantina, l’uso in vinificazione di vasche d’acciaio consente di ottenere elevata estrazione di colore, con tannini estremamente dolci e fini, mantenendo tutte le componenti aromatiche. Per produrre il Ramandolo dopo la vendemmia i grappoli di uva vengono messi ad appassire in modo da portare ad un’alta concentrazione del succo all’interno degli acini, che regala poi al vino più corpo e struttura.

ACquistali on line scarica il depliant dei vini

Olio extravergine di oliva

Nella nostra azienda abbiamo anche un piccolo uliveto, i nostri ulivi sono disposti su piccole collinette tra i nostri vigneti, la raccolta è manuale.
Produciamo un ottimo olio extra vergine di oliva, ottenuto da una miscela di varietà di olive ottenuto mediante spremitura a freddo.

Salumi 

Abbiamo un piccolo allevamento di maiali e produciamo salumi  sani e genuini 

Agritursmo "da Andrea"

L' agriturismo "Da Andrea"

Nel nostro agriturismo troverete la confortevole ospitalità, i profumi e i sapori della nostra terra. Oltre alla sala in ingresso dove si può sorseggiare un calice di vino al banco oppure seduti al tavolino contemplando la natura circostante, un’altra sala vi potrà accogliere con il suo caminetto che riscalderà le giornate invernali, ma soprattutto caratteristico è il muro di sassi recuperato dalla parete della vecchia stalla. Nei periodi estivi e caldi potrete sedervi in giardino ai piedi di una vecchia magnolia. Proponiamo oltre ai nostri pregiati vini, salumi, affettati e formaggi di nostra produzione, crostini, biscotti locali, gubana.

L'ubicazione dell'Agriturismo è un ottimo punto di partenza per itinerari alla scoperta della natura circostante, percorsi per mountain bike, camminate, corse o gite ai pittoreschi paesini di Chiaminis, Villanova delle Grotte, Campo di Bonis, oltre che alle più famose e storiche cittadine di Cividale del Friuli, Aquileia, Palmanova, nonché le famose stazioni balneari di Grado e Lignano Sabbiadoro. Per gli appassionati della montagna in un oretta si puo’ raggiungere la zona del Tarvisiano o più vicina Carnia con attrazioni per tutti i gusti.
Non siamo provvisti di camere ma l’offerta in zona non manca.

Il nostro Agriturismo rispetta le normative e distanze di sicurezza relative al COVID-19.  

SCARICA il volantino 
del agriturismo

Orari apetura Agriturismo

Lunedi  15:00->18:00
Martedi  chiuso
Mercoledi  chiuso
Giovedi 15:00->18:00
Venerdi 15:00->18:00
Sabato 10:00->18:00
Domenica 10:00->18:00

Stazione di ricarica per bici elettriche

A disposizione gratuita a  tutti i clienti dell' agriturismo un punto ricarica per biciclette elettriche con 6 prese di corrente. 

Azienda Agricola e Agriturismo

Comelli Andrea

Via Valle, 71, 33045 Nimis (UD)

tel- +39 0432790402

info@comelliandrea.com